Egitto - Mar rosso
 
  Crociera - Fiori di loto
7 notti
 
PROGRAMMA

1° giorno - lunedì: ITALIA - LUXOR
Partenza con volo speciale o di linea per Luxor. Arrivo e imbarco sulla motonave. Pernottamento a bordo.

2° giorno - martedì: LUXOR - EDFU
Trattamento di pensione completa. Giornata libera a disposizione per attività individuali. Escursioni facoltative proposte nella giornata: la Valle dei Re, la Valle delle Regine, il tempio della regina Hatshepsut, i colossi di Memnon. Possibilità di visita facoltativa al tempio di Medinet Habu. Navigazione verso Edfu, pernottamento a bordo.

3° giorno - mercoledì: EDFU - KOM OMBO - ASWAN
Trattamento di pensione completa. Escursione facoltativa al tempio di Horus ad Edfu. Navigazione per Aswan con sosta a Kom Ombo per la visita del tempio. Pernottamento a bordo.

4° giorno - giovedì: ASWAN
Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla visita della Diga di Aswan, dell'obelisco incompiuto e del tempio di Philae. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa ad un caratteristico “villaggio nubiano”. Pernottamento a bordo.

5° giorno - venerdì: ASWAN
Trattamento di pensione completa. Giornata disposizione per attività individuali. In mattinata possibilità di escursione facoltativa ad Abu Simbel. Nel pomeriggio escursione facoltativa in feluca al giardino botanico. In serata possibilità di assistere allo spettacolo di “Suoni e Luci” al tempio di Philae (facoltativo). Pernottamento a bordo.

6° giorno - sabato: ASWAN - LUXOR
Trattamento di pensione completa. Intera giornata di relax navigando verso Luxor. Pernottamento a bordo.

7° giorno - domenica: LUXOR
Trattamento di pensione completa. Arrivo a Luxor. Visita al tempio di Karnak ed al tempio di Luxor. Pernottamento a bordo.

8° giorno - lunedì: LUXOR - ITALIA
Dopo la prima colazione trasferimento in pullman all'aeroporto di Luxor in tempo utile per la partenza del volo speciale o di linea per l'Italia. Possibilità di estensione balneare.

ESCURSIONI INCLUSE:
Tempio di Kom Ombo
Diga di Aswan, obelisco incompiuto, tempio di Philae
Riva Orientale a Luxor (tempio di Karnak e tempio di Luxor)

ESCURSIONI FACOLTATIVE NON COMPRESE ED ACQUISTABILI IN LOCO:
Riva Occidentale a Luxor (Valle dei Re, Valle delle Regine, tempio della regina Hatshepsut, colossi di Memnon)
Tempio di Medinet Haby a Luxor
Tempio di Horus ad Edfu
Villaggio nubiano ad Aswan
Abu Simbel
Escursione in feluca all’isola botanica ad Aswan
Suoni e luci al tempio di Philae

Il programma potrebbe subire variazioni nella sequenza delle visite, senza nulla togliere a quanto indicato.
Vi ricordiamo che in genere le cabine triple sulle motonavi confermate per due adulti più un bambino si intendono senza aggiunta di terzo letto (vedi buono a sapersi).

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: Causa lavori in corso alla Chiusa di Esna (progetto di ampliamento per il raddoppio del traffico in ambedue i sensi di navigazione), e conseguenti rallentamenti, Vi informiamo che potrebbero verificarsi ritardi nel passaggio della stessa e cambiamenti nell'ordine del programma; se necessario inoltre alcune visite potrebbero essere effettuate con trasferimento in pullman.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: "Traffico alla Chiusa di Esna"
Per un periodo variabile tra le due e le quattro settimane ogni anno nei mesi di giugno e dicembre la Chiusa di Esna chiude per manutenzione; le date precise sono soggette a riconferma da parte delle autorità competenti, ma normalmente si tratta dell’intero mese di giugno e delle prime due settimane di dicembre. Durante questi periodi di chiusura le motonavi operano soltanto nel tratto di Nilo compreso tra Esna ed Aswan, mentre il tratto Luxor / Esna rimane chiuso al traffico fluviale e viene coperto da trasferimenti via terra (circa 1 ora). Nei programmi delle crociere questo comporta naturalmente una riduzione della navigazione, ma non comporta nessun cambiamento sostanziale al programma delle visite di Luxor, che vengono comunque effettuate anche se via terra.
Durante il resto dell’anno la Chiusa opera regolarmente ma, in seguito al traffico sempre crescente di motonavi sul Nilo, non di rado può capitare, soprattutto nei periodi di alta stagione, che ad Esna si vengano a formare lunghe code di motonavi in attesa del proprio turno di passaggio; in alcuni casi limite questi ritardi possono comportare l’effettuazione di visite con trasferimenti via terra. In ogni caso questa situazione di incertezza riguardo l’orario di passaggio, fa sì che gli orari di alcune visite siano condizionati da un lato dall’esigenza di arrivare quanto prima possibile alla Chiusa per prendere il proprio turno, e siano dall’altro soggetti in ogni momento a variazioni qualora si verifichino ritardi nel passaggio.


Copyright © 1999- I Viaggi del Turchese • All rights reserved
CREDITS