BUONO A SAPERSI Catalogo Grecia Inverno 2016 Estate 2017

Ci permettiamo dare ai nostri clienti alcune segnalazioni e precisazioni importanti che, a nostro parere, dovrebbero aiutare a meglio comprendere i servizi offerti.

I nostri voli

Nelle singole pagine abbiamo cercato di dare tutte le informazioni necessarie. È tuttavia da ricordare che:
- - è possibile, per cause indipendenti dalla volontà dei vet-tori, che gli aeromobili previsti possano essere sostituiti con altri di diverso tipo o capacità.
- L'operatore si riserva di spostare le prenotazioni sui voli low cost o di linea in caso di scarsa occupazione o per ragioni operative.
- In alcuni casi e per alcune destinazioni sono previste soste negli aeroporti di transito; l’operatore si riserva la facoltà di unificare gli scali o di invertirli.
- Le compagnie low cost ammettono un solo bagaglio a mano con restrizioni di peso e con dimensioni specifiche per ciascuna compagnia. Si prega di verificare le indicazio-ni della compagnia aerea in caso di volo low cost.
- In genere le compagnie aeree prevedono supplementi per l'imbarco di attrezzatura sportiva (per esempio sacche da golf, kite surf, biciclette, etc.). Ricordiamo inoltre che va fatta richiesta per l'imbarco dell'attrezzatura al momento della prenotazione.
- In genere quasi tutte le compagnie aeree prevedono dei supplementi per i servizi aggiuntivi quali ad esempio l'ac-compagnamento. E’ buona cosa riconfermare il servizio al momento della prenotazione e richiedere l’eventuale supplemento.
Vedi nostro servizio “Riconferma voli” a pag. 33.
In accordo con il Regolamento CE nr. 2111/2005, vi segna-liamo l'esistenza di una "lista comunitaria" con i dettagli dei vettori aerei che non possono operare nella comunità europea. Per maggiori dettagli e per visionare la lista vi rimandiamo al sito: www.enac-italia.it

Procedure particolari per l'imbarco

Ricordiamo ai nostri gentili passeggeri che per un migliore servizio devono essere segnalate al momento della pre-notazione eventuali esigenze o necessità particolari. Per poter effettuare le opportune segnalazioni alle Compagnie Aeree l’Operatore si riserva di richiedere la firma di una liberatoria.
Rammentiamo che in genere, per disposizione dell’autorità competente, ai passeggeri con mobilità ridotta non posso-no essere assegnati i posti nella prima fila od in prossimità delle uscite di sicurezza. In genere le Compagnie preve-dono posti prestabiliti; tuttavia è bene ricordare che per possibili difficoltà operative (ad esempio in caso di cambio dell’aeromobile) l’assegnazione di un posto particolare, anche se pre-assegnato, non può essere mai garantita in assoluto.
Questo vale sia per il passeggero con disabilità o mobilità ridotta sia per il suo eventuale accompagnatore. Resta comunque previsto dal regolamento che il vettore aereo debba fare ogni ragionevole sforzo per assegnare il posto od i posti richiesti.
Per maggiori dettagli relativi alle regole di sicurezza e le restrizioni applicate dalle singole Compagnie vi rimandiamo ai siti competenti:
www.enac-italia.it
www.tunisair.com
www.meridiana.it
www.go2sky.eu
www.nouvelair.com
www.flyaircairo.com
www.aegeanair.com
www.jetairfly.com
www.onurair.com
www.pas.com.eg
www.mistralair.it
www.turkishairlines.com
www.nesmaairlines.com
www.bintercanarias.com
www.rj.com
www.neosair.it
www.albastar.es
www.alitalia.com
www.freebirdairlines.com
www.corendon-airlines.com
www.skyairline.cl
www.easyjet.com
www.ryanair.com
www.vueling.com
www.volotea.com
www.elal.co.il
www.flypgs.com
www.flyegypt.today
www.blueairweb.com
www.sunexpress.com
www.smallplanet.aero.net
www.blue-panorama.it
www.blu-express.com/it

Voli di linea e low cost

icordiamo che i prezzi dei voli di linea e low cost sono indicativi e soggetti alle variazioni di tariffa applicate dalle compagnie aeree al momento della prenotazione.
Nel caso di pacchetto turistico con voli di linea o low cost il biglietto sarà emesso al momento della conferma della prenotazione; l’emissione posticipata del biglietto aereo può comportare una variazione del prezzo a causa degli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea. In caso di recesso da parte del viaggiatore saranno applicate le indennità di recesso come da punto 4 delle Condizioni Generali.
Il biglietto acquistato dal passeggero è valido soltanto per la tratta o le tratte indicate sul biglietto stesso, dal punto di origine al punto di destinazione, dal punto di destinazione al punto di origine. Le tratte di volo devono essere tassati-vamente utilizzate in ordine cronologico. Il mancato utilizzo di uno qualsiasi dei segmenti/tratta di volo comporta la cancellazione automatica dell’intero itinerario di viaggio; eventuali integrazioni tariffarie, acquisto di nuovi biglietti aerei, costi aggiuntivi per i pernottamenti e servizi turistici Si rimanda alla consultazione delle Condizioni di Trasporto del vettore, disponibili sul sito web della Compagnia.

Riconferma orari di linea e voli speciali

Gli orari riportati sui nostri cataloghi sono quelli in vigore al momento della stampa. Tuttavia le compagnie aeree si riservano di modificarli dando preavviso agli operatori. Pertanto è indispensabile la riconferma da parte dei clienti 48 ore prima della partenza. Nessuna responsabilità sarà imputabile all’operatore se questo non avvenisse.
Vi ricordiamo che le assicurazioni “voli aerei” non sono mai incluse nei pacchetti, essendo le stesse soggette a cambiamenti.

Ritardi

TUI Italia si impegna, in caso di ritardi dovuti a problemi operativi dei nostri voli speciali, o soste superiori alle 4 ore, a fornire:
1. snack o pasti (a seconda della possibilità di forniture del servizio);
2. trasferimento in altro aeroporto, se necessario;
3. rimborso di una notte di solo pernottamento, nel caso lo stesso non venga usufruito per ritardi superiori alle dodici ore per cause tecniche/operative imputabili ai nostri voli speciali.

Bagagli

In caso di danneggiamento/smarrimento del bagaglio è necessaria l’immediata denuncia presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto ove è stato constatato l’accadi-mento. In accordo alle procedure di ogni singolo vettore dovrà quindi essere inviata la richiesta di risarcimento alla Compagnia aerea; successivamente, il viaggiatore dovrà indirizzare la richiesta di rimborso ad Ami Assistance secon-do le procedure evidenziate dal certificato di assicurazione e sintetizzate da pag. 221 a pag. 225

Sereni in vacanza (pag. 18 "Punto 5")

A tutti i nostri clienti che acquisteranno un pacchetto con voli speciali con formula Platinum o formula Gold sarà rico-nosciuto un buono di Euro 60 (non liquidabile in contanti - da scontarsi su una prossima prenotazione da effettuare entro 12 mesi per pacchetti con voli speciali ed a quote da catalogo) nel caso in cui si verifichi un ritardo uguale/superiore ad 8 ore all'aeroporto di partenza.
Il ritardo dovrà essere riconducibile a cause imputabili all'operatore e non a cause di forza maggiore. Trattandosi di voli speciali, l'esclusione per causa di forza maggiore potrà essere invocata anche nel caso questa si sia verifica-ta nel caso di provenienza/destinazione dell'aeromobile.
Non saranno presi a riferimento cambi di operativo comuni-cati ai clienti prima della partenza.
Il presente intervento non sarà riconosciuto sui pacchetti con formula Lampo, Viaggi & Vacanze Web, sulle Offerte Speciali, sui Self, sulle vacanze lunghe e su qualsiasi altra offerta o promozione anche extra catalogo.
Ricordiamo la possibilità di stipulare la polizza assicurativa integrativa a copertura di eventuali ritardi.

Programma protezione carburante PPC

I nostri clienti hanno la possibilità di sottoscrivere il Programma Protezione Carburante (PPC) con il pagamento di un supplemento opzionale forfettario che permette di fis-sare il prezzo della pratica. In caso di sottoscrizione del PPC nessun supplemento per l’aumento del carburante o della Carbon Tax sarà applicato successivamente alla prenota-zione (con la sottoscrizione del programma anche la quota della Carbon Tax resterà bloccata). L’adesione opzionale al programma, con pagamento del supplemento, è possibile solo per le prenotazioni a quote da catalogo (in formula Gold e Lampo) e per i pacchetti turistici che prevedano voli speciali operati interamente e direttamente da TUI Italia. Non sarà possibile la sottoscrizione per pacchetti che pre-vedano l’utilizzo di voli di linea o voli low cost né per tutti i pacchetti di viaggio in promozione, con offerte speciali o per tutte le formule roulette. L’adesione potrà essere effet-tuata contestualmente alla prenotazione o, al più tardi, nei 2 giorni successivi all’inserimento della prenotazione. Il limite massimo di sottoscrizione del PPC è fissato al giorno 7 del mese precedente quello della data di partenza, non sarà possibile inserire il Programma PPC per prenotazioni successive a tale data limite.Chi decide di aderire al pro-gramma PPC sarà cautelato da ogni aumento di prezzo in conseguenza dell’aumento del carburante volo o della Carbon Tax, ma non potrà beneficiare di alcuna riduzione se il prezzo del carburante volo e della Carbon Tax dovesse-ro diminuire. Per maggiori informazioni vedi pag. 32 e l’area dedicata sul sito www.tuiitalia.it.

La nostra assistenza in Italia
In coincidenza con i nostri voli speciali

Il nostro assistente sarà sempre presente in tutti gli aeroporti e rimarrà a disposizione dei clienti in caso di necessità sino alla partenza degli stessi. Le operazioni d’imbarco sono effettuate individualmente.
N.B.: Vi ricordiamo che, in caso di ritardi, la nostra assistenza è sempre a vostra disposizione nell’area di registrazione. In genere, per disposizione delle autorità aeroportuali, i nostri assistenti non possono entrare nella zona partenze.

In coincidenza con i voli di linea e low cost

Salvo diverse indicazioni riportate nei nostri documenti di viaggio, l’imbarco è a carattere individuale, senza la pre-senza del nostro assistente.

Nuove norme animali e generi alimentari per viaggiatori verso i paesi CEE

Si ricorda a tutti i nostri clienti che sono proibite l'esportazione o l'importazione (anche ad uso personale) delle seguenti categorie di alimenti:
a) tutti i tipi di carne e derivati
b) latte e tutti i suoi derivati
I passeggeri incorreranno in sanzioni per l’importazione di questi generi all’interno dei Paesi europei; gli articoli impropriamente importati verranno ritirati e distrutti. I nostri assistenti non potranno intervenire con le autorità locali in caso di problemi.
Ricordiamo inoltre che vi sono limitazioni similari in molti Paesi dell’area mediterranea, pure al di fuori dell’area CEE. A far data 01 ottobre 2004, è stato istituito il "passaporto" per gli animali da compagnia (cani, gatti, furetti, etc.).
Tale documento è obbligatorio per la movimentazione di animali vivi all'interno della Comunità Europea e per quelli in provenienza da paesi terzi, e deve contenere informazio-ni specifiche riguardanti l'animale (razza, colore, età, peso, altezza, nazionalità, etc.), il suo stato di salute e le vaccina-zioni effettuate.
La regolamentazione è molto particolare e delicata, ogni errore può portare gravi conseguenze tra cui la soppressio-ne dell’animale.
In caso di richiesta di imbarco di un animale domestico verrà pertanto richiesta, all’atto della prenotazione, tutta la necessaria documentazione. La prenotazione non potrà essere confermata in mancanza degli opportuni documen-ti. Consigliamo a tutti i passeggeri che avessero intenzione di trasportare il proprio animale di rivolgersi direttamente all'ASL sezione veterinaria dove, tra le altre cose, potrà esse-re emeso il passaporto per l'animale.
Per ulteriori informazioni, inoltre, è possibile consultare il sito: www.ministerosalute.it alla sezione dedicata.

La nostra assistenza all'estero
Negli aeroporti

La nostra assistenza è sempre garantita in coincidenza con i nostri voli speciali. Gli assistenti riceveranno i clienti al loro arrivo, dando indicazioni sui trasferimenti per i vari alberghi, e in alcuni casi effettueranno personalmente gli stessi.
I voli di linea e low cost non prevedono l’assistenza del nostro personale. Le operazioni di sbarco e imbarco sono da intendersi a carattere individuale.
Laddove previsto dal servizio prenotato, all’uscita dall’aero-porto troverete ad attendervi il transferista.
Ricordiamo che in molti aeroporti è proibita l’entrata a chi non sia in partenza; in questo caso i nostri assistenti vi accompagneranno o vi attenderanno all’esterno.
In ogni caso personale del nostro corrispondente rimarrà in aeroporto sino alla partenza del volo speciale.

Trasferimenti

I trasferimenti in arrivo e in partenza, in coincidenza con i nostri voli speciali sono da intendersi di gruppo, gene-ralmente con assistenza di nostro personale o di trasferisti locali non sempre parlanti italiano. TUI Italia provvederà al trasferimento di tutti i Clienti nei singoli alberghi: questo ovviamente prevede tempi di effettuazione più lunghi.
I trasferimenti per gli arrivi e partenze con volo di linea o volo low cost vengono effettuati con shuttle, auto, minibus o altro mezzo a seconda del numero dei passeggeri; non è prevista assistenza durante il tragitto. In caso di transfer collettivo con shuttle sui documenti di viaggio verrà indicato il punto di raccolta per il trasferimen-to collettivo. Lo shuttle, essendo un trasferimento collettivo, può avere un tempo di attesa per aspettare altri clienti; il tempo di attesa in aeroporto, per il trasferimento di arrivo, solitamente non supera un'ora e mezza.
N.B.: I trasferimenti shuttle collettivi da e per l’aeroporto di Atene sono previsti dalle ore 08.00 alle ore 20.00, in tutti gli altri orari possibili solo trasferimenti privati con relativa quota supplementare indicata nelle singole tabelle.
Qualora i viaggiatori optassero per un trasferimento privato (per evitare i tempi di attesa dei trasferimenti con shuttle) o un trasferimento personalizzato (auto con aria condizionata e/o limousine, assistente in lingua o altro) dovranno farne specifica richiesta all'atto della prenotazione; laddove pos-sibile cercheremo di esaudire le richieste comunicando il costo supplementare.
La complessità dei programmi non consente di prevedere, per ogni singolo trasferimento, l’assistenza di personale parlante italiano; giunti a destinazione sarete comunque contattati nel più breve tempo possibile dal personale del luogo o dal corrispondente locale.
Vi preghiamo di prestare la massima attenzione alle notizie riguardanti le distanze dagli aeroporti alle singole località balneari, ai tempi di percorrenza e agli orari di partenza di ogni volo.

Negli alberghi

L’assistenza è sempre fornita dal nostro ufficio corrispon-dente, al quale potrete rivolgervi in caso di bisogno. Ove indicato nel catalogo, il nostro personale preposto all’assi-stenza potrà aiutarvi durante il soggiorno secondo un piano di assistenza evidenziato nelle apposite bacheche esposte negli hotel.
E’ importante che tutti i Clienti si attengano agli orari di assi-stenza indicati nelle bacheche per effettuare le eventuali richieste.
Verrà inoltre fornito un numero telefonico di reperibilità fuori dagli orari indicati da utilizzare unicamente per le emergen-ze e le urgenze.
Data la complessità dei programmi, non è possibile garan-tire la presenza costante dei nostri incaricati nelle singole strutture. In caso di problemi operativi, la nostra assistenza potrà essere sostituita dalle guide locali.
N.B.: Nelle destinazioni e nei periodi indicati di seguito non è previsto personale TUI Italia, l’assistenza in loco sarà forni-ta dal personale del nostro corrispondente locale:
In Grecia:
- ad Atene e durante i tour sulla costa greca;
- a Creta e Rodi fino al 25/04/2017;
- a Kos fino al 2/05/2017.
In Tunisia:
- in Tunisia fino a fine maggio 2017.
In Turchia:
- in Turchia fino al 23/07 e dal 11/09/2017.

Self

Nei programmi “self” non è prevista l’assistenza di nostro personale; verranno in ogni caso forniti i numeri di reperi-bilità dei nostri assistenti. Ricordiamo per il vostro comfort il servizio “Riconferma voli" a pag. 32 sempre attivo.

Tour e Circuiti

Gli itinerari e l’ordine delle visite indicati nei programmi sono suscettibili di variazioni, per ragioni operative. Dette modifiche nulla tolgono al contenuto del viaggio e, di con-seguenza, non originano rimborsi al Viaggiatore.
Nulla sarà inoltre rimborsato al Cliente qualora si verifichino variazioni di hotel nelle tappe di transito o nelle località bal-neari, particolarmente in alta stagione, rimanendo integro il contenuto del viaggio.
Precisiamo che i pernottamenti nelle località balneari non garantiscono il soggiorno in strutture direttamente sul mare. Tour Tunisia
Per i tour Tunisia è possibile che per ragioni operative i per-nottamenti a Djerba possano essere sostituiti con pernotta-menti a Zarzis o Gabes, così come quelli a Monastir possano essere riconfermati a Hammamet o in altra località della costa. Tale evenienza è da intendersi anche per la porzione di soggiorno balneare a conclusione dei Mini circuiti delle oasi. Inoltre segnaliamo che i pernottamenti nelle località balneari possono prevedere cambi di hotel e zona nelle notti previste da programma.
A causa delle condizioni metereologiche, il pernottamen-to in tenda previsto a Ksar Ghilene, per i Tour delle Oasi in Tunisia, potrebbe essere sostituito con il pernottamento in hotel 4 stelle a Douz. E’ da segnalare che le tende sono generalmente da 6 o 7 occupanti e che, di conseguenza, non possono essere riportate le tipologie di camere preno-tate (doppia, singola, ecc.). Nessun rimborso può essere riconosciuto per la diversa tipologia di sistemazione.
Tour Turchia
Per i tour Turchia, nei programmi che prevedono la zona di Kusadasi, questa potrebbe essere sostituita con altre locali-tà nella zona di Izmir.
Gli alberghi durante i circuiti sono stati selezionati con cura, ciò nonostante, trattandosi di strutture di passaggio, non hanno generalmente il comfort degli alberghi di città o dei soggiorni balneari. Lo standard degli alberghi cambia a seconda delle località e del paese. Normalmente, nell’in-terno la categoria "3 stelle" è da considerarsi più semplice e spesso senza aria condizionata.
Tour Grecia
Durante le escursioni in Grecia sono previste le seguenti guide parlanti:
- Crociera nel Golfo di Saronico solo assistenza multilingue da parte del personale di bordo.
- Grecia Insolita e Grecia Classica e Meteore è prevista guida parlante italiano dal 8/5 al 30/9/17 nei giorni indicati nel programma, nei restanti periodi prevista guida parlante inglese.
N.B.: Si ricorda che durante i tour le escursioni possono pre-vedere la presenza di turisti di altre agenzie italiane.
- guida bilingue italiano/francese o italiano/inglese a Creta, Rodi e Kos. "Kos Insolito", "Rodi Insolita" e "Creta Insolita": è garantita una guida bilingue in genere italiano/inglese. Nel caso di 15 partecipanti per il programma a Rodi e a Kos e di 20 partecipanti per il programma a Creta è prevista la guida parlante italiano.
Tour Tunisia
Per i tour in Tunisia in caso di un numero di partecipanti infe-riore a 20 persone è prevista la guida bilingue.
Gli itinerari dei tour sono costruiti sulla base degli orari di partenza dei voli speciali. Nessun servizio integrativo è previsto per partenza con voli di linea e voli low cost che abbiano operativi differenti. Può accadere che in altissima stagione o in concomitanza con la grossa affluenza dei tour, il gran numero di guide necessarie obblighi a utilizzare guide non parlanti la lingua italiana; in tal caso sarà presen-te un nostro assistente parlante italiano.
Durante le escursioni facoltative non è garantita la presen-za di una guida parlante italiano, salvo diversa informa-zione riportata in loco, nel caso non vengano raggiunti i minimi richiesti e solitamente vengono fatte con la guida parlante inglese o francese.
I tour e le escursioni sono previsti con pullman gran turismo, minibus od auto a seconda del numero di partecipanti. Si ricorda ai Signori Clienti che talvolta, causa l’affollamen-to dei siti archeologici, musei, palazzi, etc., le spiegazioni potranno essere effettuate all’esterno degli stessi.
I nostri prezzi sono calcolati su base forfetaria e, per tanto, non vi sarà rimborso qualora il programma del primo o dell’ultimo giorno venga modificato o ridotto a causa di variazioni di orario imposte dalle Compagnie.Gli alberghi durante i circuiti sono stati selezionati con cura, ciò nonostante, trattandosi di strutture di passaggio, non hanno generalmente il comfort degli alberghi di città o dei soggiorni balneari. Lo standard degli alberghi cambia a seconda delle località e del Paese. Normalmente all'interno, la categoria 3 stelle è da considerarsi più semplice dei parametri europei e spesso senza aria condizionata. Gli itinerari dei tour sono costruiti sulla base degli orari di partenza dei voli speciali. Nessun servizio integrativo è previsto per partenza con voli di linea che abbiano operativi differenti.
Può accadere che in altissima stagione o in concomitanza con la grossa affluenza dei tuor, il gran numero di guide necessarie obblighi ad utilizzare guide non parlanti la lingua italiana; in tal caso sarà presente un nostro assistente italiano.In caso di un numero di partecipanti inferiore a 20 persone è prevista la guida bilingue.
Durante le escursioni facoltative non è sempre garantita la presenza di una guida parlante italiano, salvo diversa informazione fornita in loco, nel caso non vengano raggiunti i minimi richiesti, solitamente vengono fatte con la guida parlante inglese o francese. I tour e le escursioni sono previsti con pullman gran turismo, minibus od auto a seconda del numero di partecipanti.
Si ricorda ai Signori Clienti che talvolta, causa l'affollamento dei siti archeologici, musei, palazzi, etc., le spiegazioni potranno essere effettuate all'esterno degli stessi.
I nostri prezzi sono calcolati su base forfetaria e, pertanto, non vi sarà rimborso qualora il programma del primo o dell'ultimo giorno venga modificato o ridotto a causa di variazioni di orario imposte dalle Compagnie.
Per tutti i programmi pubblicati le tariffe ingressi sono aggiornate al 31/10/2016.
Ricordiamo che tutti i nostri soggiorni e circuiti iniziano con la cena del primo giorno (se prevista e salvo operativo aereo) e terminano con la prima colazione.
Per i tour verranno forniti i dettagli del contatto del nostro corrispondente nella destinazione mentre l’elenco degli hotel verrà comunicato in loco dal nostro personale o dal personale del corrispondente. Per ragioni operative gli hotel previsti per i tour possono subire variazioni e modifiche. Minimo previsti nei tour:
Minimo 2 persone
- Grecia insolita, Grecia Classica e Meteore, Kos insolita, Rodi insolita, Creta insolita;
- Supertour Tunisia, Minitour Tunisia, Tour delle Oasi in Tunisia;
- Supertour Turchia, Crociera La Perla Turchese, Crociera Ora dei Delfini.
Minimo 16 persone
- Supertour Fantastico, Costa Egea programma Izmir, Splendida Turchia, Magnifica Turchia.
Hotel e pasti
Le descrizioni dei servizi accessori forniti da ogni hotel ripor-tate nei nostri cataloghi sono state aggiornate al momento della stampa. Eventuali inesattezze che potrete occasio-nalmente riscontrare sono dovute a scelte autonome degli alberghi, per le quali TUI Italia è costretto a declinare ogni responsabilità.
Per offrire al viaggiatore maggiori informazioni, in calce alle descrizioni è riportato anche il sito internet della struttura il cui contenuto, tuttavia, è amministrato dall’hotel stesso pertanto TUI Italia non è responsabile delle eventuali inesattezze riportate nei siti.
Salvo diversa indicazione in tabella, tutti i servizi accessori indicati sono da intendersi a pagamento.
Alcuni servizi previsti come gratuiti in tabella (ad esempio camere singole senza supplemento) sono da intendersi soggetti a disponibilità al momento della prenotazione e quindi subordinati a successiva conferma. Ad esaurimento delle gratuità, l'hotel si riserva di applicare un supplemento per questi servizi.
Ricordiamo che l'aria condizionata è generalmente fun-zionante negli hotel da metà giugno a metà settembre. In alcune strutture l'aria condizionata in camera è a paga-mento o funzionante solo in alcune fasce orarie.
Tutte le camere devono essere lasciate libere dalle 10:00 a lle 12:00; l’occupazione dopo tale orario sarà a completo carico del cliente stesso. Le camere vengono assegnate in genere dopo le 15.00.
Per i viaggi in Tunisia, consigliamo alle coppie miste spo-sate (es. tunisino/italiana) di premunirsi di un certificato di matrimonio mentre segnaliamo che le coppie miste non sposate potrebbero incontrare ostacoli nell’occupazione di una camera doppia ed essere quindi invitate dagli alberghi a modificare la prenotazione in due camere singole con pagamento diretto dei relativi supplementi.
Nelle singole tabelle sono indicati i trattamenti previsti; salvo diversa indicazione deve intendersi: mezza pensione = prima colazione e cena; pensione completa e All inclu-sive = dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione del giorno di partenza. Indipendentemente dall’operativo aereo di rientro, i servizi terminano con la prima colazione dell’ultimo giorno di permanenza (7 notti/8 giorni) in hotel. In caso di programma combinato tour più mare il trattamento dell’ultimo giorno in tour sarà di sola prima colazione mentre l’estensione balneare inizierà con la cena. Il pranzo tra il ter-mine del tour e l’inizio del soggiorno balneare non è quindi incluso nelle quote.
Nessun rimborso per pasti non fruiti può essere riconosciuto qualunque sia la ragione che ne ha determinato la manca-ta consumazione (escursione, operativi aerei, ecc.).
In caso di anticipato rientro o di servizi non fruiti per deci-sione del cliente, nessun rimborso sarà dovuto da parte dell’operatore; come pure nessun rimborso può essere riconosciuto in caso di occupazione camere oltre la mez-zanotte dovuta da operativi aerei e programmi di viaggio già a conoscenza del cliente o comunque prevedibili al momento della prenotazione.
In alcune strutture è richiesto agli uomini di indossare i pan-taloni lunghi per la cena.
Bevande: per 1/2 di acqua naturale si intende 1/2 bottiglia da 75 cl; per 1/4 di vino si intende o 1/4 di bottiglia da 75 cl o un bicchiere di vino. Le bevande, qualora, incluse nella pensione completa si intendono sempre da consumarsi durante i pasti. Nel caso di gratuità, in genere gli alberghi non riconoscono le bevande ai bambini.
N.B.: Per le strutture che siano costituite da due parti indi-pendenti, ognuna delle quali con un proprio ristorante, può essere che in alcuni periodi dell’anno, sulla base delle necessità operative, venga utilizzato un ristorante situato in una delle due parti dell’hotel. In tal caso ai clienti verrà richiesto di recarsi, per il pranzo o la cena, in ristorante situa-to nell’unità diversa da quella ove hanno la camera.
N.B.: All inclusive. Ogni hotel prevede una diversa formula di all inclusive. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www. tuiitalia.it nella pagina relativa all’hotel prescelto o sono da richiedere ai nostri uffici.
In genere le consumazioni incluse nel trattamento di all inclusive sono limitate agli orari e nei bar e/o ristoranti indicati in loco.

Camere per disabili

Si intendono camere con facilitazioni per disabili secondo le normative vigenti nel paese di destinazione.

Classificazione alberghi

Nella pagine relative alla descrizione degli hotel viene indi-cata sia la classificazione ufficiale locale (quando dispo-nibile) sia la valutazione effettuata da TUI Italia prendendo a riferimento la qualità generale della struttura e dei suoi servizi. In alcuni casi tali parametri possono discordare.
In Grecia vige tuttora una classificazione alberghiera simile all'europea, ma con una identificazione delle categorie diversa: cat. C: 2 stelle cat. B: 3 stelle cat. A: 4 stelle cat. Deluxe: 5 stelle. TUI Italia ha adottato il sistema più comune-mente usato in Europa.

Animazione

Può verificarsi che, con il calo di prenotazioni in bassa sta-gione, gli alberghi riducano il programma di animazione.

Spiagge

In genere le spiagge sono demaniali ed attrezzate da maggio ad ottobre; in alcune zone possono non essere attrezzate. Ombrelloni e lettini sono a pagamento, salvo ove diversamente indicato.

Visti e tasse di transito

Può essere che in alcuni paesi da noi toccati siano richiesti importi per tasse di transito diversi da quelli indicati in cata-logo.
Le informazioni che TUI Italia riporta sono quelle avute al momento della stampa.

Irregolarità dei documenti d'identità

Ricordiamo ai Signori passeggeri che in caso di docu menti scaduti o di irregolarità degli stessi, l'operatore non sarà rite-nuto responsabile e dovranno essere applicate le indennità di recesso previste da catalogo nelle "Condizioni Generali" al punto 4.1.

Bambini

Nelle varie tabelle sono indicate le riduzioni a seconda delle offerte dei singoli alberghi. Le agevolazioni per i bimbi sono applicabili sui pacchetti che prevedono l'utilizzo dei nostri voli speciali, salvo diversa indicazione nelle singole tabelle. Per i bambini al di sotto dei due anni è possibile richiedere culle con pagamento diretto. I pasti, se consumati, saranno regolati direttamente in loco.
Vi ricordiamo che la prenotazione con formula Gold non include l’assicurazione integrativa per i bambini gratis. L’applicazione della gratuità a favore dei bambini di età compresa fra 02 e 12 anni (non compiuti) è soggetta a disponibilità; tale possibilità sarà pertanto riconfermata al perfezionamento della prenotazione e prevede sempre il pagamento del diritto fisso di Euro 143 e degli oneri vari (tassa d’iscrizione, adeguamento carburante, carbon tax, oneri, tasse ed assicurazioni voli) per i bimbi. Per l’infant da 0 a 2 anni (non compiuti) sono sempre dovuti il diritto fisso di Euro 99 e l'adeguamento carburante.
Ad esaurimento gratuità verranno applicate le riduzioni d’uso: 50% del costo del soggiorno o riduzioni previste dal pacchetto self.
In caso di gratuità dei bambini in genere le bevande sono a carico del cliente.
Negli appartamenti le gratuità sono da intendersi sulla base del numero degli adulti occupanti come da singole indica-zioni. Es: monolocale a 3 persone: 1 bimbo gratuito con due adulti paganti quota base 2.
Ricordiamo che i miniclub previsti negli hotel non garanti-scono la presenza di personale italiano. Le attività proposte per i bambini sono in alcuni casi a pagamento.

Prestitempo

Il prestito a tasso zero prevede l’aumento delle tasse di iscrizione a 85 Euro. I finanziamenti sono soggetti all’ac-cettazione da parte della banca e la documentazio-ne necessaria per la richiesta del finanziamento deve essere inviata almeno 15 giorni prima della partenza. La prenotazione è da intendersi confermata da parte del Cliente a prescindere dall’accettazione della banca stessa.

Promozioni prezzi da catalogo

L'operatore si riserva di effettuare delle promozioni sui prezzi del presente catalogo in caso di offerte speciali da parte dell'hotel. I prezzi saranno pubblicati nelle tabelle prezzi delle singole strutture pubblicate sul nostro sito www.tuiitalia.it.

Offerte Speciali

L’operatore si riserva la facoltà di intervenire con offerte per alcune date di partenza.
Le offerte sono comunicate agli agenti di viaggio tramite fax o e-mail e sono presenti sul nostro sito web. Consigliamo ai Clienti di verificare, all’atto della prenotazione, con il pro-prio agente il pacchetto che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Ricordiamo inoltre che, a meno di diversa comunicazio-ne, tali offerte non sono mai retroattive anche se riferite al medesimo prodotto.
Le offerte speciali vengono generalmente proposte nei periodi di bassa stagione e/o nell’imminenza della data dipartenza relativa a detta offerta.
Gli hotel proposti fuori dal catalogo rispettano la categoria indicata, tuttavia trattandosi di "Offerte Speciali" si dovrà considerare che la struttura potrebbe non essere all'altezza della categoria. Le informazioni fornite al cliente sono relati-ve ai servizi base forniti dalla struttura; data la particolarità dell'offerta e il breve lasso di tempo TUI Italia è impossibilita-to a con trollare la correttezza dei servizi indicati. Trattandosi di offerte speciali a costi contenuti, il corredo viaggio si limita all’opuscolo informativo, assicurazione e documenti di viaggio, non sono previsti gadget.
Ricordiamo di consultare le "Vacanze lunghe" e le formule Platinum Gold e Lampo riportate nei singoli cataloghi a condizioni vantaggiose.

Formula Roulette

In caso di proposte in formula “roulette", l'operatore si rende garante della destinazione (area e/o zona), della catego-ria, del trattamento specificatamente previsto dall'offerta e delle strutture basilari degli alberghi. L'assegnazione di que-sta o quella struttura viene fatta a piena discrezione dell'or-ganizzatore, tra le strutture pubblicate in catalogo o quelle extra catalogo che corrispondono a tali requisiti essenziali. Data la particolarità dell'offerta e il breve lasso di tempo di solito a disposizione l'operatore è impossibilitato a control-lare la corrispondenza alla realtà dei vari servizi dell'hotel. Trattandosi di offerte speciali a costi contenuti, il corredo viaggio si limita all'opuscolo informativo, assicurazione e documenti di viaggio, non sono previsti gadget.

Promozione Prenota Prima

Per i pacchetti turistici con la promozione "Prenota prima" il turista deve versare all'atto della prenotazione il normale acconto (vedi punto 2.1 e 2.2 delle Condizioni Generali) oltre alla tassa d'iscrizione. Inoltre il turista dovrà versare il saldo della prenotazione secondo le condizioni riportate per ogni singolo hotel, sempre rispettando la clausola per cui il saldo deve essere in ogni caso fatto almeno 20 giorni prima della partenza.

Richieste di prenotazione

Le richieste di prenotazione si intendono impegnative, se non diversamente specificato, quindi le prenotazioni effet-tuate sono soggette, in caso di annullamento, alle indenni-tà come da catalogo. In caso di mancato pagamento da parte dell’Agenzia, il cliente dovrà ripagare i servizi prenota-ti, salvo rivalersi sull’Agenzia stessa.

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Sito web Viaggiare Sicuri viaggiare sicuri

Per gli aggiornamenti riguardo alle condizioni di sicurezza dei Paesi e agli avvisi di sconsiglio del Ministero degli Affari Esteri/Unità di Crisi Vi invitiamo a consultare il sito www. viaggiaresicuri.it che mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi com-prese quelle relative alla situazione di sicurezza.
Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI la cui consultazione è essenziale – specie per le mete a rischio di disordini socio-politici – ai fini di una scelta consapevole da parte del turista.

Privacy

Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D. LGS 196/3 del 30/06/2003 vi riman-diamo al nostro sito www.tuiitalia.it.

Richiesta dati anagrafici e codice fiscale

Al momento della prenotazione verranno richiesti i dati del primo passeggero intestatario della pratica:
- nome, cognome, codice fiscale.
- denominazione (o nome e cognome) e partita IVA, qua-lora il cliente agisca nell’ambito di una attività di impresa o professionale, ovvero sia soggetto diverso da persona fisica Nel caso l’intestatario della pratica sia persona fisica resi-dente all'estero privo di partita IVA o codice fiscale in sosti-tuzione di quest'ultimo verranno richiesti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di domicilio all'estero. Nel caso l'intestatario della pratica sia soggetto diverso da per-sona fisica non avente sede principale o secondaria in Italia e privo di codice fiscale verranno richiesti: denominazione, ragione sociale, associazioni e altre organizzazioni senza personalità giuridica, verranno inoltre richiesti gli elementi di cui al paragrafo precedente per almeno una delle persone che ne hanno la rappresentanza.

Servizi VIP lounge e Fast Track presso Aeroporto Bergamo

TUI Italia, in collaborazione con l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, mette a disposizione dei suoi Clienti due servizi:
- VIP LOUNGE: prevede la possibilità di utilizzare le due salet-te VIP presenti in aeroporto e utilizzare il fast track per acce-dere al controllo security tramite un canale preferenziale.
- Fast Track: prevede la possibilità di accedere al controllo security tramite un canale preferenziale.
Costi, dettagli dei servizi, orari e condizioni dei servizi sono disponibili sul sito http://www.orioaeroporto.it/it/fast-track/.


LE QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Le quote individuali di partecipazione comprendono

• passaggi aerei con volo speciale, di linea o low cost. Per i voli low cost e di linea le tariffe sono soggette a riconferma all’atto della prenotazione e, ove pubblicati, sono incluse di aumento carburante, oneri e tasse aeroportuali;
• Kg. 15 di bagaglio in franchigia, 5 kg. per il bagaglio a mano, salvo diversa indicazione delle singole tabelle. Il bagaglio a mano può avere una dimensione massima di 115 cm (pari alla somma dei tre lati, altezza, lunghezza e profondità). È previsto un solo bagaglio in franchigia ed un solo bagaglio a mano per persona pagante (adulti e bambini dai 2 anni ai 12 anni). La franchigia bagaglio non è cumulabile tra i passeggeri, ogni eccedenza oltre i 15 kg comporta il pagamento del supplemento per il peso extra franchigia.
• tasse e percentuali di servizio;
• sistemazione in camera doppia con servizi, salvo diversa indicazione nelle singole tabelle;
• trattamento come da singolo programma in tabella;
• partenza garantita min. 2 partecipanti salvo diver sa indi- cazione nei singoli programmi;
• tour con pullman con aria condizionata e comunque i migliori disponibili nelle varie occasioni;
• visite, ingressi (ove previsti), come da singoli programmi;
• guida/accompagnatore parlante lingua italiana e/o bilin-gue per tutta la durata del tour, salvo diversa indicazione nel programma o nella tabella;
• i trasferimenti, in genere, sono da intendersi da e per gli aeroporti all’estero, salvo diversa specificazione nelle sin-gole tabelle;
• assistenza aeroportuale in Italia e all’estero in coincidenza con i nostri voli speciali;
• assicurazione Ami Assistance ed annullamento;
• assicurazione bagaglio Ami Assistance fino a 250 Euro con esclusione delle attrezzature sportive;
• assicurazione integrativa plus per le sole quote Platinum;
• assicurazione integrativa per le sole quote Gold.

Le quote individuali di partecipazione non comprendono

  • • pasti ove non menzionati, bevande, facchinaggi, mance, extra in genere;
    • bagaglio extra franchigia da pagarsi direttamente in aero- porto all'atto del check-in;
    • servizio bevande e catering a bordo delgi aerei delle compagnie low cost, Albastar, Go2Sky, Mistral Air, Small Planet Airlines, Volotea, Blue Panorama, Blue Express, Onur Air, Sun Express e Pegasus Airlines;
    • richiesta di servizi aerei particolari: ad esempio accompa- gnamento, attrezzatura sportiva ecc. ;
    • tutto quanto non espressamente menzionato in program-ma e nelle singole tabelle e alla voce “le quote compren-dono”;
    • i visti e/o tasse di ingresso;
    • oneri, tasse aeroportuali, assicurazioni trasporto aereo, tasse bagaglio, carburante e carbon tax da riconfermare all’atto della prenotazione.

Oneri, tasse ed assicurazioni voli charter destinazione Grecia (aggiornate il 11/01/2017)

Aeroporto di partenza
Bergamo
Bologna
Cuneo
Fiumicino
Malpensa
Verona

Adulti
73,32 €
76,51 €
74,59 €
89,04 €
82,62 €
76,45 €

Bimbi 02-12 anni
70,69 €
72,34 €
72,54 €
80,15 €
75,25 €
72,36 €





 

 

 

Oneri, tasse ed assicurazioni voli charter destinazione Tunisia (aggiornate il 11/01/2017)

Aeroporto di partenza
Bergamo
Fiumicino
Malpensa

Adulti
78,62 €
102,20 €
88,12 €

Bimbi 02-12 anni
74,61 €
88,03 €
79,27 €



 

 

Oneri, tasse ed assicurazioni voli charter destinazione Turchia (aggiornate il 11/01/2017)

Aeroporto di partenza
Bergamo
Malpensa

Adulti
72,77 €
82,27 €

Bimbi 02-12 anni
68,76 €
73,42 €

Quote adeguamento carburante e carbon tax soggette a riconferma (come da punto 10.2 e 10.3 delle Condizioni Generali).

Inoltre

Il soggiorno si intende per la durata di minimo una settimana fino ad un massimo di quattro settimane. La quota base è determinata dalla lettera attribuita alla data di inizio viaggio, riportata dal calendario. La formula “8 giorni” è sempre riferita ad un periodo di 8 giorni - 7 notti.
Le settimane supplementari sono determinate dalla lettera della data della settimana successiva alla partenza;
può succedere che la data di inizio viaggio sia in alta stagio-ne e che la settimana supplementare sia in media stagione o viceversa. Tutte le quote sono calcolate sulla base di occu-pazione in camera doppia e sono da intendersi in Euro. Può succedere che alcuni alberghi espongano tariffe in moneta locale più basse di quelle riportate nei nostri cataloghi. Precisiamo che tutte le nostre quote sono calcolate e sono comprensive di: parziali rischi di cambio, spese generali, per-centuali di servizio e varie di agenzia.
L’operatore non ha né controllo né giurisdizione per i prezzi che potrebbero essere applicati in loco per lo stesso o simi-lare servizio; non può pertanto assumersi responsabilità per eventuali differenze riscontrate.
N.B. Per ulteriori informazioni consultare il "Buono a Sapersi" pubblicato nel nostro sito inernet: www.tuiitalia.it

  • QUOTA DI ISCRIZIONE:
  • EURO 59,00
  • EURO 78,00 per pagamenti Prestitempo.
    Sono compresi:
    a) assicurazione
    b) gadget
    c) guida

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