NOTIZIE UTILI Catalogo Grecia Inverno 2016 Estate 2017

Documenti di viaggio

Per i viaggi organizzati è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. La Grecia ha aderito al Trattato di Shengen, tuttavia il documento d'identità è indispensabile e può essere richiesto per controlli sia dagli hotel che dalle autorità competenti.

Minori:

Dal 26/06/2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di identità individuale valido per l'espatrio, da tale data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Data la complessità dell'argomento invitiamo ad un controllo con le competenti autorità o a consultare il sito www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto.
Dette norme si intendono per i cittadini italiani; per qualsiasi altra nazionalità si prega di consultare con il proprio agente di viaggio le varie modalità di espatrio.

Alberghi

Abbiamo cercato di selezionare gli alberghi migliori e le strutture che meglio possono soddisfare le esigenze della nostra clientela: dalla vacanza economica alla vacanza "deluxe", ovviamente sulla base delle strutture esistenti nelle varie località. Gli alberghi sono classificati sulla base della categoria ufficiale dell'Ente Ellenico per il Turismo. Al momento vengono utilizzate due classificazioni le stelle e le Categorie (Lusso, A, B, C e Turistica), queste ultime non possono essere paragonate a quelle degli hotel in Italia; lo standard degli hotel in Grecia può, a volte, discostarsi dal livello italiano.
Per ogni albergo, oltre alla scheda descrittiva relativa alla struttura ed ai servizi offerti, viene segnalato il nostro giudizio con questo grafico:
categorie hotel

esclusiva Il marchio distingue alberghi in esclusiva sul mercato italiano.

raccomandata Il marchio distingue alberghi che I Viaggi del Turchese segnala come di sua scelta preferenziale, dove, in genere, ha il maggior numero di camere.
inclusive Potete trovare questo simbolo nelle pagine degli hotel dove abbiamo trattamenti di pensione completa con 1/4 di acqua minerale e 1/4 di vino ai pasti compresi, all inclusive o altre offerte.

prezzo ok Gli hotel contraddistinti da questo simbolo offrono un prezzo estremamente competitivo.

prestige Il marchio distingue alberghi, senza riferimento alla categoria, dal tenore estremamente elevato.

Il Nostro giudizio

Le categorie degli hotel talvolta deludono le aspettative del cliente data la molteplicità delle strutture. Ci siamo permessi di indicare, in calce ad ogni descrizione alberghiera, il nostro insindacabile giudizio, nella speranza che possa essere di aiuto nella vostra decisione.

Il numero delle barrette colorate indica:

confort il confort della struttura alberghiera e delle camere.

ristoro la qualità della cucina.

ambiente si intende l'ambiente circostante l'hotel: la posizione, la natura ed il mare. Questo giudizio fa spesso riferimento alla descrizione della struttura stessa.

qualità/prezzo quest'ultimo "giudizio" non è riferito alla buona qualità o al buon prezzo. Un hotel molto economico a prezzo contenuto, può avere un buon rapporto "qualità/prezzo", così dicasi per un ottimo hotel di lusso, dove il prezzo elevato è giustificato dai servizi esclusivi.

Sistemazioni:

Camere doppie: in genere sono a due letti; per letto matrimoniale si intende, spesso, il letto matrimoniale alla francese.
Camere triple: in genere sono a due letti più un letto aggiunto; può essere che in alcuni alberghi di categorie superiori sia un letto matrimoniale con un terzo letto aggiunto. Il letto aggiunto potrebbe essere una brandina o un divano/letto.
Camere quadruple: in genere sono camere doppie con due letti aggiunti. Ricordiamo che spesso queste camere non hanno metrature diverse dalle
Camere doppie, risultano perciò meno spaziose. In alcuni casi per il 3° e 4° letto è previsto un letto a castello.
Camere singole: tutte le nostre quote sono basate sulla camera doppia, per le sistemazioni in singola si deve applicare il supplemento richiesto. In genere le singole sono camere standard doppie con "grand lit", a volte le stesse sono più piccole dello standard abituale, tutto questo nonostante sia richiesto un supplemento di quota.
Alcuni hotel possono avere i tipici letti greci in muratura.

Sistemazioni diverse:

Qualsiasi richiesta diversa da quanto indicato nelle singole tabelle, come ad esempio vista sul mare, camere comunicanti, vicine ed altro dovrà essere formulata al momento della prenotazione. Verrà da noi segnalata all'albergo il quale si riserva di soddisfarla al momento dell'arrivo dei clienti, previa disponibilità.

Pensioni e appartamenti:

A Rodi, Creta e Kos proponiamo anche strutture semplici paragonabili a "pensioni" e complessi di appartamenti. Si tratta in genere di strutture di livello turistico economico, ove le camere ed i servizi forniti sono estremamente basilari. Nelle singole descrizioni troverete il nostro parere.

Pulizia camere:

Ricordiamo che in alcune delle strutture più semplici e negli appartamenti, le pulizie ed il cambio biancheria possono essere bisettimanali. In alcuni hotel le pulizie delle camere vengono effettuate sei giorni alla settimana.

Spiagge:

Le spiagge, come in gran parte del Mediterraneo, sono demaniali. Gli hotel o privati le ottengono in concessione e, in genere, i servizi sono a pagamento (ombrelloni e lettini) salvo diversamente indicato nelle singole descrizioni hotel. Generalmente sono attrezzate da maggio ad ottobre.

Lingua:

La lingua ufficiale è il greco, l'inglese, il francese ed il tedesco sono diffusi. L'italiano è spesso compreso e parlato nelle strutture alberghiere.

Clima:

Tipicamente mediterraneo con estati calde ed asciutte.

Cucina:

La cucina è molto varia. Nelle strutture turistiche viene offerta una cucina internazionale nella quale però non mancano anche piatti della ricca cucina greca. Numerosi sono i piatti tradizionali greci quali le insalate greche, i mezè, le verdure ripiene, il tzatziki, e i piatti di carne e pesce ed i gustosi dolci con il miele. Da non scordare l'ouzo, il tipico liquore all'anice ed i vini.

Fuso Orario:

Un'ora in più rispetto all'Italia.

Mance:

Nei ristoranti è consuetudine lasciare il 10% ed è buona consuetudine lasciare una mancia per le guide durante i tour.

Acquisti:

Molteplici le possibilità di acquisto di oggetti d'artigianato locale: gioielli, tessuti, ricami, articoli in pelle, ceramiche e oggetti intarsiati in legno.

Telefoni:

È possibile chiamare direttamente l'Italia, formando il numero 0039 seguito dal prefisso della città chiamata e il numero dell'abbonato. Dall'Italia formare il prefisso internazionale 0030 più il prefisso della località chiamata ed il numero dell'abbonato.

Abbigliamento:

In estate sono consigliati abiti leggeri, copricapo e occhiali da sole; una giacca o un pullover per le fresche serate dell'interno. Da non dimenticare indumenti pratici e scarpe comode per le escursioni.

Elettricità:

220 volts. Si consiglia un adattatore essendo le prese a volte di tipo piatto americano.

In evidenza...

Shoni Bay Marsa Alam
oriente
Regency aqua park resort
Animazione GiòPartyCLUB.it