NOTIZIE UTILI DUBAI

Vacanza Dubai


DOCUMENTI DI VIAGGIO E VISTI:
Passaporto obbligatorio con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. 

Viaggi all’estero dei minori:
Dal giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare soltanto con un documento di identità individuale valido per l’espatrio e da tale data non sono più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Data la complessità dell’argomento invitiamo ad un controllo con le competenti autorità o a consultare il sito www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto.
Dette norme si intendono per cittadini italiani, per qualsiasi altra nazionalità si prega di consultare il proprio agente di viaggio per le modalità di espatrio.

VALUTA:
La moneta ufficiale è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED o Dh). 1 Euro vale circa 5,128 Dh.

FUSO ORARIO:
Tre ore in più rispetto all’ Italia, due ore in più quando in Italia vige l’ora legale.

CONSIGLI SANITARI:
I farmaci sono reperibili ovunque senza grandi difficoltà, ma è comunque consigliabile partire muniti di protezioni solari elevate, una crema contro le scottature e un antisettico intestinale.

ALBERGHI:
Abbiamo cercato di selezionare gli alberghi migliori e le strutture che meglio possono soddisfare le esigenze della nostra clientela, offrendo una ampia gamma di servizi dalla vacanza economica alla vacanza “deluxe”. La classificazione degli alberghi indicata da I Viaggi del Turchese si basa sulla qualità generale della struttura e dei suoi servizi. Può capitare talvolta che la Classificazione Ufficiale stabilita dall'Ente del Turismo possa discostarsi dal nostro giudizio. In genere nei paesi in cui esiste una categoria ufficiale la stessa è riportata accanto alla valutazione dei Viaggi del Turchese. Per ogni albergo, oltre alla scheda descrittiva relativa alla struttura ed ai servizi offerti, viene segnalato il nostro giudizio.

freestyle

IL NOSTRO GIUDIZIO:
Le categorie degli hotel talvolta possono deludere le aspettative del cliente poiché possono in alcuni casi discostarsi dal livello europeo. In calce ad ogni descrizione alberghiera abbiamo segnalato il nostro insindacabile giudizio nella speranza che possa essere d’aiuto nella decisione della struttura più adatta alle esigenze del viaggiatore.

SISTEMAZIONI:
Camere doppie: in genere sono a due letti; per letto matrimoniale si intende, spesso, il letto matrimoniale alla francese. Camere triple: in genere sono a due letti più un letto aggiunto; può essere che in alcuni alberghi di categorie superiori sia un letto matrimoniale con un terzo letto aggiunto. Il letto aggiunto potrebbe essere una brandina o un divano/letto.
Camere triple con bimbi 02-12 anni: Per le modalità di svolgimento degli itinerari proposti, i minori sono spesso sconsigliati dal prendervene parte perché troppo giovani per godersi la vacanza. Nei programmi in cui la tabella quote non è prevista nessuna riduzione sono vivamente sconsigliati. Si segnala inoltre che in alcune strutture non è previsto letto aggiunto per bimbi 02-12 anni. Ricordiamo che spesso queste camere non hanno metrature diverse dalle camere doppie, risultano perciò meno spaziose.
Camere singole: tutte le nostre quote sono basate sulla camera doppia, per le sistemazioni in singola si deve applicare il supplemento richiesto. In genere le singole sono camere standard doppie con "grand lit", a volte le stesse sono più piccole dello standard abituale, tutto questo nonostante sia richiesto un supplemento di quota.
Sistemazioni diverse:
Qualsiasi richiesta diversa da quanto indicato nelle singole tabelle, come ad esempio vista sul mare, camere comunicanti, vicine ed altro, dovrà essere formulata al momento della prenotazione. Verrà da noi segnalata all'albergo il quale si riserva di soddisfarla al momento dell'arrivo dei clienti ed è di conseguenza non garantita.

ABBIGLIAMENTO:
Si consiglia di portare abbigliamento estivo di cotone e lino, con qualche capo un po’ più pesante per la sera per i mesi più freschi. Negli hotel viene richiesto generalmente un  abbigliamento formale soprattutto per la cena. Assicuratevi di avere con voi una felpa o un maglioncino quando andate in hotel o nei centri  commerciali perché l’aria condizionata potrebbe essere molto forte. Sebbene gli Emirati siano piuttosto liberali, una buona dose di rispetto per le usanze locali è sempre gradita.

CLIMA:
Il clima di Dubai, come del resto quello di tutti gli UAE, è desertico, arido e subtropicale, caratterizzato da piogge molto scarse, concentrate per lo più nel periodo tra gennaio e marzo.  La stagione estiva dura da metà aprile a metà novembre con temperature massime sempre nettamente sopra i 30 °C. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con temperature massime intorno ai 42-43 °C (a volte si registrano punte sino a 47-48 °C).

CUCINA:
Essendo una città estremamente cosmopolita, è facilissimo trovare ristoranti che propongono, oltre alla tradizionale cucina araba, piatti della cucina italiana, thai, cinese, messicana, indiana e, in particolar modo, libanese.

TELEFONI:
Da Dubai è possibile chiamare in Italia formando il numero 0039 seguito dal prefisso della città chiamata (incluso lo 0) e dal numero dell’abbonato. Per chiamare a Dubai dall’Italia il prefisso è  00971. I telefoni cellulari funzionano quasi ovunque, consigliamo di informarsi con il proprio gestore prima della partenza. 

ELETTRICITA':
220/240 volts; è necessario l’adattatore a tre spinotti (di tipo inglese) oppure l’adattatore universale.

ACQUISTI:
Patria indiscussa dello shopping, Dubai offre infinite possibilità di acquisto. Souk tradizionali, immensi centri commerciali, tantissimi negozi negli hotel impediranno di tornare a casa a mani vuote. Di solito gli affari migliori si finalizzano nei souk. È possibile che durante il mese del Ramadan alcuni esercizi commerciali rispettino orari ridotti.


Back To Top -->