PICCOLA GUIDA LAOS

thailandia


CENNI STORICI

La storia del Laos affonda le sue radici nella preistoria: nella zona di Luang Prabang, infatti, sono stati ritrovati resti dell’ “uomo di Pechino”, uno dei primi ominidi, datati 40000 anni. La piane delle Giare rappresenta invece un esempio di come le popolazioni agricole abitassero in questa zona da 500 anni a.C.. Tra il susseguirsi di popolazioni che hanno abitato la zona nei secoli seguenti, i Mon e i Khmer sono stati sicuramente i principali. Ma la vera storia del Laos ha inizio con il regno di Lan Xang, fondato dal re Fa Ngum nel 1353. Dopo un lungo periodo di stabilità, il regno entrò in declino e nel tardo XVIII secolo il Siam (l’attuale Thailandia) arrivò a controllare gran parte del territorio. La regione venne divisa in tre stati vassalli e incorporata al Siam. Successivamente all’occupazione del Vietnam la Francia incluse il Laos nell’Indocina francese. Dopo svariati tentativi di indipendenza, messi a dura prova anche dalla guerra del Vietnam, il 2 dicembre 1975 venne proclamata la Repubblica Democratica Popolare del Laos.   

GEOGRAFIA

Il territorio del Laos è costituito prevalentemente da montagne ed altopiani. Il Paese è attraversato per tutta la sua longitudine dal fiume Mekong, poco navigabile a causa della sua portata irregolare, che segna il confine con il Myanmar e, per lunghi tratti, quello con la Thailandia. La fertile valle del Mekong è il cuore del paese e fornisce le maggiori fonti di sostentamento.

CITTA’ PRINCIPALI

Luang Prabang Antica residenza del sovrano del Laos, dal 1995 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, grazie alla suggestiva combinazione tra le bellezze naturali, il fascino degli antichi templi e palazzi e la ben curata architettura coloniale.
Vientiane Capitale del Laos, si affaccia sul Mekong, al centro di una vasta pianura coltivata a riso. È sede del monumento simbolo nazionale del Laos, il That Luang, una stupa dal tetto dorato costruita nel XVI secolo sotto il regno di Setthathirat sul sito di un’altra più antica.

Back To Top -->