NOTIZIE UTILI Catalogo Portogallo Inverno 2015 Estate 2016

Documenti di viaggio

Per i viaggi organizzati è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio in corso di validità. Il Portogallo ha aderito al Trattato di Schengen, tuttavia il documento di identità è indispensabile e può essere richiesto per controlli sia dagli hotel che dalle autorità competenti.

Minori:

Dal 26/06/2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di identità individuale, da tale data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Data la complessità dell'argomento invitiamo ad un controllo con le competenti autorità o a consultare il sito www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto.
Dette norme si intendono per i cittadini italiani; per qualsiasi altra nazionalità si prega di consultare con il proprio agente di viaggio le varie modalità di espatrio.

Sistemazioni:

Camere doppie: in genere sono a due letti; per letto matrimoniale si intende, spesso, il letto matrimoniale alla francese.
Camere triple: in genere sono a due letti più un letto aggiunto; può essere che in alcuni alberghi di categorie superiori sia un letto matrimoniale con un terzo letto aggiunto. Il letto aggiunto potrebbe essere una brandina, un divano/letto o un letto in muratura.
Camere singole: tutte le nostre quote sono basate sulla camera doppia, per le sistemazioni in singola si deve applicare il supplemento richiesto. In genere le singole sono camere standard doppie con "grand lit", a volte le stesse sono più piccole dello standard abituale, tutto questo nonostante sia richiesto un supplemento di quota.

Sistemazioni diverse:

Qualsiasi richiesta diversa da quanto indicato nelle singole tabelle, come ad esempio vista sul mare, camere comunicanti, vicine ed altro dovrà essere formulata al momento della prenotazione. Verrà da noi segnalata all'albergo il quale si riserva di soddisfarla al momento dell'arrivo dei clienti, previa disponibilità.

Clima:

Il Portogallo gode di un clima mite e temperato per buona parte dell’anno con variazioni sensibili tra le diverse zone del Paese. Nel nord il clima è di tipo atlantico, umido e piovoso, mentre il centro è caratterizzato da inverni miti ed estati calde e secche. Il sud ha un clima ventilato e mite con temperature minime di 10°/12° in inverno e di 30°/35° in estate.

Lingua:

La lingua ufficiale è il Portoghese, nelle strutture turistiche si parla anche Inglese, Francese e Spagnolo.

Cucina e bevande:

Nelle strutture turistiche viene offerta una cucina internazionale, ma la cucina portoghese offre molti piatti prelibati ed è caratterizzata da un panorama enogastronomico che varia da regione a regione.  La cucina è tipicamente mediterranea con piatti di mare, come il famoso bacalhau, di carne e verdure.

Fuso Orario:

In Portogallo l’ora locale è 1 ora in meno rispetto al nostro paese.

Mance:

Nei ristoranti e ai taxi è consuetudine lasciare una mancia, anche se il servizio è compreso. E' buona consuetudine lasciare una mancia anche alle guide durante i tour.

Acquisti:

Innumerevoli le possibilità di acquisto per quanto riguarda l'artigianato locale: famosissima è la lavorazione della ceramica, tra le più antiche e raffinate ed i “Galli di Bacelòs”, il simbolo del Portogallo per antonomasia.

Telefoni:

Dal Portogallo è possibile chiamare direttamente l'Italia formando il numero 0039 più il prefisso della città chiamata e il numero dell'abbonato. Dall'Italia formare il numero 00351 più il prefisso della città chiamata e il numero dell'abbonato.

Abbigliamento:

In estate sono consigliati abiti leggeri, copricapo e occhiali da sole, giacca o pullover sono necessari per le fresche e ventilate serate. Da non dimenticare indumenti pratici e scarpe comode per le escursioni. E' sempre buona cosa soprattutto per il luoghi più umidi, munirsi di repellenti o fornellini contro le zanzare.

Elettricità:

Solitamente erogata a 220 volt con prese elettriche europee.

In evidenza...

Shoni Bay Marsa Alam
oriente
Regency aqua park resort
Animazione GiòPartyCLUB.it