NOTIZIE UTILI Catalogo Tunisia Inverno 2016 Estate 2017

Documenti di viaggio e visti

Carta d’identità, valida per l'espatrio e con almeno tre mesi di validità residua, per viaggi organizzati con la presentazione dei voucher. Le carte d'identità elet-troniche con rinnovo cartaceo non vengono riconosciute come valide. Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate, anche cartacee rinnovate con il timbro, il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunica-to che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. Passaporto regolarmente bollato con almeno tre mesi di validità residua per i viaggi individuali. Non sono richiesti nè visto d’ingresso nè vaccinazioni.

Minori: Dal 26/06/2012 tutti i minori possono viaggiare all'estero soltanto con un docu-mento di identità individuale valido per l'espatrio, da tale data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Data la complessità dell'argomento invitia-mo ad un controllo con le competenti autorità o a consultare il sito www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto.
Dette norme si intendono per i cittadini italiani; per qualsiasi altra nazionalità si prega di consultare con il proprio agente di viaggio le varie modalità di espatrio.

Valuta:

In Tunisia ha corso legale il Dinaro Tunisino (1 Euro vale circa 2,40 Dinari Tunisini; si tratta di valori indicativi perchè è una moneta che non ha quotazione ufficiale). Non c’è alcun limite all’im-portazione di valuta estera che può essere cambiata presso tutte le banche. È vietata invece sia l’importazione che l’esportazione di Dinari Tunisini: è quindi consigliabile cambiare lo stretto necessa-rio e conservare le ricevute di cambio per poter riconvertire i Dinari eventualmente rimasti al termine del soggiorno entro un limite massimo tollerato del 30% del quantitativo originariamente acquistato.
Fuso Orario: Nessuna differenza d’orario tra Italia e Tunisia.

Fuso Orario:

Nessuna differenza d'orario tra Italia e Tunisia.

Consigli sanitari:

Non sono richiesti certificati sanitari ne vaccinazioni. Si consiglia di bere acqua solo se imbottigliata.

Alberghi

Abbiamo cercato di selezionare gli alberghi migliori e le strutture che meglio possono soddisfare le esigenze della nostra clientela: dalla vacanza economica alla vacanza “deluxe”, ovviamente sulla base delle strutture esistenti nelle varie località.
Per ogni albergo, oltre alla scheda descrittiva relativa alla struttura ed ai servizi offerti, viene segnalato il nostro giudizio:
categorie hotel

esclusiva Il marchio distingue alberghi in esclusiva sul mercato italiano.

raccomandata Il marchio distingue alberghi che I Viaggi del Turchese segnala come di sua scelta preferenziale, dove, in genere, ha il maggior numero di camere.
inclusivePotete trovare questo simbolo nelle pagine degli hotel dove abbiamo trattamenti di pensione completa con 1/4 di acqua minerale e 1/4 di vino ai pasti compresi o altre offerte.

prezzo ok Gli hotel contraddistinti da questo simbolo offrono un prezzo estremamente competitivo.

prestige Il marchio distingue alberghi, senza riferimento alla categoria, dal tenore estremamente elevato.

Il Nostro giudizio:

Le categorie degli hotel talvolta deludono le aspettative del cliente in quanto possono discostare dal livello europeo. Ci siamo permessi di indicare, in calce ad ogni descrizione alberghiera, il nostro insindacabile giudizio, nella speranza che possa essere di aiuto nella vostra decisione.

Il numero delle barrette colorate indica:

confort il confort della struttura alberghiera e delle camere.

ristoro la qualità della cucina.

ambiente si intende l'ambiente circostante l'hotel: la posizione, la natura ed il mare. Questo giudizio fa spesso riferimento alla descrizione della struttura stessa.

qualità/prezzo quest'ultimo "giudizio" non è riferito alla buona qualità o al buon prezzo. Un hotel molto economico a prezzo contenuto, può avere un buon rapporto "qualità/prezzo", così dicasi per un ottimo hotel di lusso, dove il prezzo elevato è giustificato dai servizi esclusivi.

Sistemazioni:

Camere doppie: in genere sono a due letti; per letto matrimoniale si intende, spesso, il letto matrimoniale alla francese.
Camere triple: in genere sono a due letti più un letto aggiunto; può essere che in alcuni alberghi di categorie superiori sia un letto matrimoniale con un terzo letto aggiunto. Il letto aggiunto potrebbe essere una brandina o un divano/letto in muratura.
Camere quadruple: in genere sono camere doppie con due letti aggiunti. Ricordiamo che spesso queste camere non hanno metrature diverse dalle camere doppie, risultano perciò meno spaziose.
Camere singole: tutte le nostre quote sono basate sulla camera doppia; per le sistemazioni in singola si deve applicare il supplemento richiesto. In genere le singole sono camere standard doppie con “grand lit”; a volte le stesse sono più piccole dello standard abituale, tutto questo nonostante sia richiesto un supplemento di quota.

Sistemazioni diverse:

Qualsiasi richiesta diversa da quanto indicato nelle singole tabelle, come: vista sul mare, camere comunicanti, vicine ed altro, dovrà essere formulata al momento della prenotazione. Verrà da noi segnalata all’albergo il quale si riserva di soddisfarla al momento dell’arrivo dei clienti ed è di conseguenza non garantita.

Abbigliamento:

Comodo e informale. Durante il periodo estivo abiti leggeri, costume da bagno, scarpe comode per le escursioni, copricapo e qualche pullover per la sera soprattutto per le zone più a sud e verso l’interno. Per il periodo invernale abbigliamento autunnale con qualche capo più pesante per la sera e le giornate ventose. Per le visite alle moschee è opportuno evitare abiti scollati per le signore e pantaloncini corti per gli uomini.

Clima:

Clima mediterraneo sulla costa con temperature miti durante il periodo invernale e calde, ma temperate dalla brezza marina, durante quello estivo. Clima secco all’interno e al sud dove la vicinanza del deserto aumenta notevolmente l’escursione termica.

Cucina:

Nella maggior parte degli alberghi la cucina è di tipo internazionale. Meritano comun-que di essere assaggiati i piatti tipici della cucina tunisina, principalmente a base di pesce, crostacei, frutti di mare e carne ovina, arricchiti con spezie orientali ed erbe aromatiche. Tra i piatti tipici sono degni di nota il “brik”, sottile pasta farcita con uova, tonno ed erbe; l’insalata “mechouia” con pomodori e peperoni; la “tajine”, soufflè fatto con carne, formaggio e legumi ed il famoso “couscous”, pasta di semolino guarnita di carne di montone o pesce e verdure in umido.

Telefono:

Dalla Tunisia è possibile chiamare direttamente l’Italia in teleselezione, formando il numero 0039 seguito dal prefisso della città chiamata (ricordando lo zero iniziale) e quindi il numero dell’abbonato. Per chiamare la Tunisia il prefisso è 00216 seguito dal prefisso della città chiamata (omettendo lo zero iniziale) e dal numero dell’ abbonato.

Lingua:

La lingua ufficiale é l’arabo. Ovunque parlato il francese e nelle maggiori località turi-stiche anche l’inglese e l’italiano.

Religione:

La religione nazionale è l'Islam. Molto diffusa comunque la religione cattolica, eredità delle passate dominazioni.

Elletricità:

220 volts.

Acquisti:

L'artigianato tunisino offre una grande varietà di prodotti acquistabili nei tipici "Souk", mercati presenti in ogni città o villaggio. Bellissimi i tappeti di lana tessuti abilmente e famosi in tutto il mondo, degni di nota i monili in argento e pietre dure, gli oggetti in pelle e i vasi di terracotta decorati a mano.

Mance:

Bene accette ovunque, sono utili per assicurarsi un servizio accurato. È consigliabile avere sempre a disposizione monetine di piccolo taglio

In evidenza...

Shoni Bay Marsa Alam
oriente
Regency aqua park resort
Animazione GiòPartyCLUB.it