In crociera a bordo delle golette


Crociera "All'ora dei Delfini"Crociera "La Perla Turchese"

IL CONSIGLIO
Il tipo di imbarcazione ed il tipo di vacanza consigliano il viaggio “tra amici”. Il vivere insieme in uno spazio limitato è sempre difficile; l’essere amici permette di superare le piccole difficoltà di tutti i giorni. Molto spesso a bordo vi troverete con persone di altre nazionalità con gusti ed abitudini diverse; la convivenza potrebbe non essere sempre all’altezza delle aspettative. La lingua parlata a bordo è solitamente l’inglese, ovviamente non sempre perfetto. Il francese e il tedesco sono altrettanto conosciuti.

PRENOTAZIONI
Durante i mesi estivi le crociere sono molto richieste, pertanto Vi consigliamo di effettuare la Vostra prenotazione con anticipo (se possibile anche 3 mesi prima della partenza).

ARRIVO/PARTENZA
Le nostre crociere partono di lunedì o di sabato (vedi singoli programmi). Con meno di 8 passeggeri italiani, in genere, il caicco può avere a bordo passeggeri di altra nazionalità. Vi ricordiamo di controllare attentamente le distanze fra l’aeroporto di arrivo/partenza e la località d’imbarco, i tempi di percorrenza e gli orari dei nostri voli, poiché considerando le distanze chilometriche, in alcuni casi considerevoli, l’imbarco e lo sbarco possono avvenire in tarda serata, in alcuni casi anche in piena notte o in primissima mattina.

I BATTELLI
Le crociere si effettuano con imbarcazioni in legno, costruite secondo le antiche tradizioni. I caicchi non hanno una vera classificazione di tipo alberghiera; tuttavia precisiamo, alla nostra gentile clientela, che i battelli da noi scelti potrebbero essere considerati “3 stelle”, ovvero di categoria standard. Su specifica richiesta possono essere offerti battelli diversi, ovviamente a costi differenti. La richiesta é presa in considerazione solo per “esclusiva” del battello. Salvo diversa e specifica riconferma da parte nostra tutte le richieste di esclusiva sono da considerarsi su battelli standard, ovvero “3 stelle”. Le nostre quote prevedono la sistemazione in cabine standard senza aria condizionata. Su richiesta sono disponibili per il programma "La Perla Turchese" cabine superior con aria condizionata. Anche i caicchi con cabine superior sono di categoria 3 stelle e si differenziano da quelli standard solo per l'aria condizionata in cabina, richieste minimo 8 persone. Misure: lunghezza dai 17 ai 25 metri, larghezza 5/6 metri. Cabine: dalle 6 alle 10 unità, cucina attrezzata e area comune; le cabine non sono fornite di aria condizionata (vedi spaccato a puro titolo indicativo). Motore: da 140/280 H. Voltaggio: 14 V o 12 V. Vi ricordiamo che le cabine sono sempre molto piccole e semplicemente arredate ed in genere di metratura diversa tra loro, sono doppie (con letto alla francese o 2 letti sovrapposti) e dotate di servizi privati. I servizi privati sono piccoli e molto semplici con WC e doccia o doccino collegato al lavandino. L’assegnazione viene fatta all’arrivo, a discrezione del capitano. Le lenzuola e le coperte sono fornite mentre gli asciugamani devono essere portati direttamente dai clienti. Solitamente l’equipaggio a bordo è composto da 3 marinai (un capitano, un cuoco e un marinaio).

I PASTI DI BORDO
In genere a bordo la cucina è semplice. A titolo indicativo:
• cocktail di benvenuto
• prima colazione = caffé, thé, pane, burro, marmellata.
• pranzo = (in genere leggero) insalata, riso e frutta.
• cena = insalata, piatto principale con pesce o pollo o carne, frutta.
Le bevande sono escluse, da pagarsi direttamente a bordo. Non è permesso portare a bordo bevande o acqua acquistata nei porti.

ITINERARI
Le tappe indicate su ciascun programma sono a titolo indicativo e possono essere modificate a causa di:
• diversi orari dei voli di arrivo e di partenza (partecipanti con diverse provenienze);
• condizioni meteorologiche che obblighino il capitano a cambiare rotta, ad accostare in una baia differente da quella prevista in programma, ecc. Il capitano farà tutto il possibile per poter rispettare al massimo l’itinerario previsto inizialmente, ma non è possibile darne la garanzia. Ore di navigazione giornaliere: 5 (in genere).

BATTELLI PRIVATI
E’ possibile riservare in eclusiva un caicco; quotazioni su richiesta. In genere la capacità dei caicchi varia dalle 6 alle 10 cabine (vedi nota alla voce “battelli”).

SICUREZZA A BORDO
A nostro giudizio la crociera in goletta non é ideale per bambini piccoli o per persone disabili. Il personale di bordo non può farsi carico di assistenze particolari o specifiche, che rimangono a totale carico dei genitori o degli accompagnatori.

I VOSTRI BAGAGLI
Consigliamo di portare:
• sacche da viaggio (e non valigie);
• poco bagaglio e poco voluminoso (sono preferibili 2 sacche piccole anziché 1 sacca grande);
• abbigliamento estivo semplice e leggero;
• un pullover o un gilet in lana per le serate fresche;
• scarpe da ginnastica;
• una piccola farmacia da viaggio personale;
• un prodotto antizanzare;
• salviette da bagno;
• un cappello per il sole;
• una crema protezione solare;
• ciabatte da mare e da spiaggia;
• un apparecchio fotografico con pellicole sufficienti per l’intero viaggio;
• se volete dormire all’aperto è necessario portare un sacco a pelo.

PULIZIE
Si ricorda che le pulizie vengono effettuate solo una volta alla settimana, prima della partenza. Durante la navigazione le stesse sono a cura dei clienti.

VOLTAGGIO
120 volt corrente continua. Qualche volta é possibile ricaricare le batterie nei porti d’attracco. Si consiglia rasoio a mano; non é possibile utilizzare l’asciugacapelli elettrico.

IMPORTANTE
Per qualsiasi problema Vi preghiamo di contattare immediatamente gli uffici dei nostri corrispondenti, gli stessi cercheranno di risolvere al meglio il Vostro problema direttamente sul posto. La lingua parlata è l’inglese. Per il tipo di vacanza da Voi scelto il contatto diretto con il noleggiatore è a nostro parere più importante per la soluzione dell’eventuale disservizio e/o bisogno.

QUANDO NAVIGARE LUNGO LE COSTE TURCHE
La stagione ideale per la navigazione da diporto nel Mar Egeo e nel Mediterraneo va da maggio ad ottobre. In inverno sono frequenti i colpi di vento. In giugno, per una ventina di giorni, il “meltem” (vento di N.E.) domina nel Mar Egeo: nonostante il tempo sia bello e il cielo senza nuvole, il mare è abbastanza grosso. Al di fuori dei periodi “meltem”, la brezza marina (imbat) è costante durante tutta la navigazione lungo la costa egea. È una brezza del bel tempo che spira principalmente da sud (forza 4 o 5 nel pomeriggio). I venti sono molto più moderati lungo la costa sud che resta in parte al riparo dal “meltem”. Il bollettino meteorologico, in varie lingue straniere, è trasmesso ogni giorno alla radio sulle onde corte (25 m) alle ore 09.00, 12.00, 15.00 e 19.00.

MANCE
Le mance non sono mai obbligatorie ma sono una cortese e indispensabile consuetudine.

In evidenza...

Shoni Bay Marsa Alam
oriente
Aurora Oriental Paradise Friends
Animazione GiòPartyCLUB.it